Caricamento Dati...!

News | RN Mobile

Cerca

SULLA NAVE DEL BLUES VENERDI' 15 GIUGNO SI SUONA LO SWING

SULLA NAVE DEL BLUES VENERDI' 15 GIUGNO SI SUONA LO SWING


Novità quest'anno sulla Nave del Blues: ogni tanto si suona anche lo Swing, come venerdì 15 giugno con GERMANO MONTEFIORI e la sua swing band.

 Un omaggio alle due musiche popolari per eccellenza, una contaminazione quasi obbligatoria. E nella patria del "lissio", questa non può che essere una bella novità.
Si parte come al solito dal Porto Canale di Cervia lato Milano Marittima alle 20,30, si va al largo e si costeggia la costa adriatica, la mitica COSTA EST, si mangia il pesce e poi....via col boogie woogie. Quota di partecipazione € 35, rientro alle 0,24 . Info 335.314568 .


La Nave del Blues.

SULLA COSTA ADRIATICA, QUESTA ESTATE, IL LISCIO SI CHIAMA...BLUES E SWING

Porto Canale di Cervia, provincia di Ravenna, Costa Est Adriatica, venerdì 1 giugno 2007, ore 20,30, una bella barca da gran turismo marino, la Nave del Sole di Raul Casadei, alcuni musicisti a poppa che provano gli strumenti, da cui escono fiotti di note nelle rigorose dodici battute, quelle della musica blues; la gente che comincia a salire e si dispone sulla tolda, a prua, appoggiata alla balaustra. E' la Nave del Blues che piano piano si riempie e prende il largo, via dalla "pazza folla" del divertimentificio, un giro al largo della costa, con le sue luci sfavillanti, che nell'immaginario dei passeggeri della barca comincia però ad assomigliare sempre più al Mississippi, confortati in ciò dalle ruvide note di puri e duri blues man italiani, con la novità, per quest'anno, della presenza di gruppi Swing- Jive e Rock and Roll, quelli che fanno ballare la gente anche se non vuole, per intenderci.

Ad un paio di miglia dalla costa, il capitano Daniele spegne i motori e getta l'ancora, mentre la mogliem Tiziana e due collaboratori portano ad ebollizione l'acqua per cucinare uno squisito risotto alle vongole ed asparagi, innaffiato da un ottimo vinello bianco ed a seguire un bel fritto di pesce azzurro e patatine a volontà. Finito di mangiare, un buon bicchiere di grappa in mano e via col concerto blues o swing. E così tutti i venerdì sera, a partire dall'1 giugno, fino alla finedi agosto, con un gruppo sempre diverso, rigorosamente in acustico, data la situazione, ma anche perchè così piace di più.

Il prezzo è di 35 Euro a testa.. E' consigliabile la prenotazione al 335.314568, entro il giovedì sera.

L'idea è del Naima club di Forlì, una associazione culturale con ventiquattro anni di concerti live sulle spalle, in questi ultimi anni rigorosamente solo di jazz e blues, con una base sociale di diverse migliaia di soci sparsi in tutta la Romagna e nel centro Italia, che organizza da cinque anni il Ravenna Blues Festival, nel suggestivo centro storico di Ravenna con le miktiche Marching Band.

Ed è proprio nel pensare all'organizzazione del primo Ravenna Blues, quando si cercava la location più adatta, nell'esplorare il territorio ravennate, che gli organizzatori si sono accorti che il territorio ravennate, con le sue lagune, le sue pinete, i "padelloni" pronti a pescare il pesce fresco nei mille canaloni che portano al mare, i suoi isolotti pieni di aironi, assomigliava moltissimo alla pianura di New Orleans, al delta del Mississippi. L'immaginario collettivo ha preso immediatamente corpo; l'amore per il blues ha fatto il resto. Ed è così che qui, in Romagna, dove la musica, il canto, il ballo, fanno parte ormai del dna collettivo, dove la musica popolare si chiama "lissio", si sta tentando una ardita contaminazione con la musica popolare americana, il blues e lo swing appunto. E la gente sembra gradire, e molto.

IL PROGRAMMA DELLA NAVE DEL BLUES:



LA NAVE DEL BLUES / IL VENERDI SERA

Porto Canale di Cervia, lato Milano Marittima, ore 20,30. Anche in caso di pioggia. Cena a base di pesce- Gita al largo- Concerto Blues dal vivo. Quota di partecipazione 35 euro.





1 giugno- BAREFOOT, featuring Marianne Gray

8 giugno- CRIVELLARO-VALLICELLI-LANDINI, special guest SUGAR BLUES

15 giugno- GERMANO MONTEFIORI , Swing Band

22 giugno- CAP 48 Blues Band

29 giugno- REBEL CATS, a tutto rock and roll



6 luglio- ALEX SCALA Blues Band

13 luglio- DENIS AND THE JETS, a tutto rock and roll

20 luglio- GERMANO MONTEFIORI, play the Swing

27 luglio- JOE GALULLO Blues Band



3 agosto- MATHEW LEE, l'esplosivo R.n' R. di Jerry Lee Lewis

10 agosto- CHICKEN LEGS, il blues misto al woo doo

17 agosto- P 51-AIRPLANES, tanto Swing e R.n' R.

24 agosto- REBEL CATS

31 AGOSTO- RANGZEN, tutti i blues dei Beatles e dei Rolling Stones



Michele Minisci
dirart Naima club

Inviato da utente:
naima

Firma:
Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728


Indietro Note Legali