Caricamento Dati...!

News | RN Mobile

Cerca

La musica barocca al San Leo Festival venerdi 27 luglio

I VIRTUOSISMI DEL VIOLINO BAROCCO DI ENRICO ONOFRI AL SAN LEO FESTIVAL VENERDI' 27 LUGLIO La musica barocca protagonista del penultimo appuntamento del prestigioso Festival leontino

San Leo (Rimini) – Venerdì 27 luglio terzo appuntamento con la grande musica al San Leo Festival, rassegna musicale ideata e curata dal Maestro Stefano Cucci, che presenta il tributo alla musica barocca di Enrico Onofri, musicista, direttore e insegnante di fama internazionale.

Con l’Imaginarium Ensemble in trio con il clavicembalo di Riccardo Doni e il violoncello di Alessandro Palmeri, Onofri presenterà un programma interamente dedicato al virtuosismo violinistico dell’epoca in un incontro di altissima qualità interpretativa e di particolare interesse musicologico. Nel programma non mancherà il celeberrimo Trillo del diavolo di Tartini, che si meritò questo appellativo a causa della complessità e indicibile difficoltà esecutiva: vero banco di prova per ogni musicista.

Enrico Onofri appartiene al gotha internazionale della musica antica e nonostante la giovane età è insegnante di violino barocco presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Pregevole esecutore, ha al suo attivo numerosi premi conquistati grazie alla sua abilità ed espressività. Ravennate di nascita è affezionato al Montefeltro e proprio durante il San Leo Festival ha concluso una masterclass, ovvero un corso d’alto perfezionamento dedicato al Violino barocco e musica da camera che ha raccolto adesioni da tutta Europa.

Per la delicatezza degli strumenti antichi che necessitano di un microclima molto stabile, il concerto si terrà nel Torrione della Fortezza di Francesco Di Giorgio Martini, alle 21.

Dopo il concerto del 27 luglio il San Leo festival si avvia verso il gran finale, mercoledì 8 agosto, con un doppio omaggio a Brahms da parte del Duo D'Avalos che eseguirà la celebre sonata per violino e pianoforte in la maggiore e del Maestro Stefano Cucci che dirigerà gli artisti del Coro Lirico Sinfonico Romano nei Liebes Lieder per soli Coro e pianoforte a quattro mani.

Informazioni e prevendita dei biglietti presso l’Ufficio Turistico I.A.T., telefono 0541/926967 e 0541/916306

Inviato da utente:
reginacomunicazione

Firma:
Ufficio Stampa: Regina.Comunicazione Antonella B.


Indietro Note Legali