Caricamento Dati...!

News | RN Mobile

Cerca

terre di faenza : Si chiude Sere d'estate

Castel Bolognese Si chiude Sere d'estate semplicemente con appuntamenti da martedì 28 a giovedì 31 luglio 2014

Ultima intensa settimana della rassegna "Sere d’estate, semplicemente 2014" con tre appuntamenti consecutivi, due musicali e uno di teatro di figura, nel suggestivo chiostro della residenza comunale (piazza Bernardi).

Martedì 29 luglio, alle ore 21.15, spettacolo musicale Davide Falconi's Hot Boogie Trio meets Luca Balboni; il gruppo Hot Boogie Trio, nato dalla passione del pianista Davide Falconi per il boogie-woogie, unitamente ad Andrea Taravelli (basso elettrico) e Gianluca Nanni (batteria), percorre un viaggio in questo stile alla riscoperta dei musicisti e dei brani che ne hanno fatto la storia.

Accanto ai temi classici di grandi maestri (Clarence Smith, meglio conosciuto come Pinetop Smith, Meade "Lux" Lewis, Peter “Pete” Johnson, Big Maceo Merriweather, Dr. John, Lloyd Glenn, Johnnie Johnson), il trio propone i boogie-woogie di pianisti jazz quali Errol Garner, Oscar Peterson, Count Basie giungendo in Italia attraverso un omaggio al grande Renato Carosone con l’originale Boogie woogie italiano (1957) e Pianofortissimo (1959). Completano il repertorio alcuni classici dello swing e del jazz anni ’40 e ’50. Assieme al cantante Luca Balboni, crooner brillante e con grande senso dello swing, il trio arricchisce il suo repertorio facendo un salto nella Las Vegas degli anni ’50 con brani di Louis Prima, Frank Sinatra, Dean Martin e altri ancora.

Mercoledì 30 luglio, terza e ultima serata per i bambini con il teatro di figura, alle ore 21.15.
Ombre di magia new, scritto e interpretato da Federico Pieri, è uno spettacolo magico comico, per il pubblico di  tutte le età e di tutto il mondo, dove si susseguono le tecniche della magia comica, del teatro delle ombre, del racconto con la sabbia modellata a vista.

Il mago Chico, sempre vittima dei suoi stessi giochi, ispirandosi alla gestualità del viso quasi assente di Buster Keaton, propone vari numeri eseguiti con un ritmo teatrale sostenuto e che prevede la partecipazione attiva del pubblico. Teatro nel teatro, per stupire grandi e piccini, la performance è di incredibile fascino: ombre realizzate a vista, in una pantomima per mani e corpo di grande efficacia e che accompagna alcune celebri canzoni come una sequenza cinematografica montata senza discontinuità.
E per finire, novità assoluta, l’arte di disegnare con la sabbia, arte povera ed effimera che grazie alla tecnologia diventa spettacolo nelle mani dell’artista.

Sere d’estate, semplicemente 2014 si chiude giovedì 31 luglio, ore 21.15, con un appuntamento di Emilia Romagna Festival 2014.
l gruppo Stefano Savini & Davide Di Iorio Quartet in Space blues, con Stefano Savini (chitarre), Davide Di Iorio (flauto, sax soprano), Mauro Mussoni (contrabbasso, basso elettrico), Mauro Gazzoni (batteria, percussioni).

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere il flauto nella musica jazz attraverso un repertorio di brani originali composti e arrangiati da Stefano Savini e Davide Di Iorio.
In equilibrio fra tradizione e modernità, lo stile musicale richiama assodate forme del jazz contemporaneo europeo come della musica classica del novecento, passando da timbriche sofisticate ed eleganti a sonorità più accese e ricercate. L’accostamento di idee e generi diversi, a volte contrastanti, è frutto delle diverse esperienze maturate dai musicisti ed evidenzia come il linguaggio musicale possa non avere confini di genere ma essere sempre aperto alla ricerca e alla scoperta di nuove sonorità.

Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca tel. 0546 655849 - 655827

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Castel Bolognese (Ravenna)

Inviato da utente:
castelbolognese

Firma:
Ufficio Stampa Comune di Castel Bolognese -Terre di Faenza - Ravenna


Indietro Note Legali