Caricamento Dati...!

News | RN Mobile

Cerca

Dozza : weekend di Pasqua in Enoteca e pieno di iniziative

Natale con i tuoi, Pasqua in Enoteca! Un weekend di Pasqua pieno d'iniziative in programma a Dozza 26-27 marzo 2016.

Natale con i tuoi, Pasqua in Enoteca!
Un weekend di Pasqua pieno d’iniziative in programma a Dozza.

Un lungo weekend di Pasqua 2016 in Enoteca

Sabato 26 marzo ricomincia la rassegna Vignaioli in Enoteca;
il 27 marzo si potranno degustare la Malvasia e l’Ortrugo nei locali del wine bar a Dozza mentre a Pasquetta Enoteca sarà aperta al pubblico per tutta la giornata

Riprende la rassegna “Vignaioli in Enoteca” che proseguirà per diversi sabati durante i quali aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna proporranno al pubblico i loro prodotti.
Sabato 26 marzo, alle 15 alle 18.45 sarà possibile incontrare i produttori di Monte delle Vigne (Ozzano Taro, Parma) che presenteranno i loro vini con assaggi gratuiti.

L’azienda Monte delle Vigne nasce nel 1983 sulle colline parmensi portando avanti fin dai primi anni il progetto professionale di Andrea Ferrari: produrre vini di altissima qualità in un terroir d’eccellenza. Negli anni questa azienda è cresciuta ma l’obiettivo è rimasto immutato nel tempo: concentrare tutti gli sforzi, le competenze e i sogni su un unico risultato… ottenere l’eccellenza lavorando sui vitigni autoctoni di queste terre.

 

Domenica 27 aprile dalle 15 alle 18.45 sarà invece possibile degustare due vini della tradizione emiliana: la Malvasia e l’Ortrugo con il banco d’assaggio di Enoteca Regionale.

La Malvasia ha un profumo che resta impresso e ben si accompagna ad alcuni fra i prodotti più tipici della regione. Benché per tradizione sia conosciuto come vino frizzante, dagli anni '90 lo troviamo anche fermo al punto che alcuni produttori hanno scelto di dedicarsi esclusivamente a questo tipo di vinificazione. L’Ortrugo, invece, è probabilmente uno dei tanti vitigni presenti nel piacentino fin dall’epoca pre-cristiana, e, di fatto, è uno dei pochi a essere arrivato fino a noi. Si tratta di un vitigno bianco precoce, dal grappolo lungo e compatto di colore giallo-verdino. Particolarmente adatto a essere vinificato nelle tipologie frizzante o spumante, l’Ortrugo oggi dà origine anche a un vino fermo, particolarmente apprezzato all’estero. Un sommelier accompagnerà il pubblico nella degustazione di diverse tipologie di Malvasia e Ortrugo prodotti da aziende socie di Enoteca, illustrando le principali qualità e caratteristiche di questi vitigni. Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Inoltre, anche durante il lunedì di Pasquetta (28 marzo) potrete scoprire i vini dell’Emilia Romagna. Enoteca Regionale, infatti, sarà aperta straordinariamente dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Nel pomeriggio potrete anche degustare i vini presenti nella carta del wine bar.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700

Inviato da utente:
EnotecaRegEmiliaRomagna

Firma:
Comunicazione - Ass. Enoteca Regionale Emilia Romagna - Tel: +39 0542 678089


Indietro Note Legali