Caricamento Dati...!

News | RN Mobile

Cerca

Forli: ROBERTO GATTO al Naima il 13 gen 2012

ROBERTO GATTO /"PROGRESSIVAMENTE"
Naima club- Forlì- 13 gennaio 2012


Roberto Gatto, batteria - John De Leo, voce - Roberto Rossi, trombone -Luca Mannutza, piano e tastiere - Maurizio Giammarco, sax - Marco Tamburini, tromba - Roberto Cecchetto, chitarra - Francesco Puglisi, basso.

Roberto Gatto esordisce nel 1975 con il Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Ha poi collaborato con moltissimi grandi della musica tra i quali si possono ricordare: Mina, Teresa De Sio, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Sergio Caputo, Gilberto Gil, Riz Ortolani, Ennio Morricone, Domenico Modugno.

In ambito più strettamente jazzistico vanno citati i suoi lavori con alcuni storici nomi del calibro di Luca Flores, George Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheny.

Ha inoltre ricevuto vari riconoscimenti come miglior batterista italiano, nel 1983 dal mensile "Fare musica", nel 1991 e nel 1992 da "Guitar club", e nel 1993 dalla rivista "Percussioni".
Oltre alla composizione di colonne sonore con Maurizio Giammarco per Nudo di donna di Nino Manfredi e con Battista Lena per Mignon è partita, Verso sera e Il grande cocomero di Francesca Archibugi, si segnala la sua intensa attività concertistica che lo ha spinto a suonare a ben dieci edizioni dell'Umbria Jazz Festival e a tenere concerti in celebri teatri come l'Olympia di Parigi per il Paris Jazz Festival, al Berklee School Auditorium di Boston e al Blue Note Jazz Club di New York.

Nel 1997 il direttore Laurent Cugny della francese Orchestre National de Jazz lo chiama per un tour in Francia ed alcune date in Italia. Ultimamente si dedica all'attività solistica e suona spesso con la formazione del trombettista Enrico Rava.

Il 30 aprile 2008 il Gruppo l'Espresso pubblica il disco Omaggio al Progressive Rock, registrazione di un concerto tenuto alla Casa del Jazz di Roma il 7 aprile dello stesso anno.
Ed è questo progetto di una rivisitazione del rock – progressive che Gatto sta portando avanti da diversi anniin tutti i maggiori club italiani, avvicinando fitte schiere di giovani che sono naturalmente più attratti dalla musica rock, avvalendosi per questo anche di speciali musicisti-collaboratori come il cantante rock John de Leo.

Il tutto inizia alle 22.30,al Naima club di Forli, via Somalia 2

Inviato da utente:
Naima

Firma:
Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728


Indietro Note Legali